Alla ricerca del forum perduto

Doris Lessing

« Older   Newer »
  Share  
Gilberte
view post Posted on 17/11/2013, 17:28




dorislessing-300x225


Doris Lessing, premio Nobel per la Letteratura nel 2007, è morta poco fa nella sua abitazione all'età di 94 anni. Nata a Kermanshah in Iran nel 1919 ha scirtto oltre 50 opere tra cui Il taccuino d'oro e L'erba canta.
Il Nobel le fu assegnato in quanto “cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa”.
Il suo commento fu pungente: “Visto che non possono assegnare il Nobel a un morto, penso semplicemente che abbiano scelto me perché temevano morissi prima di avere un'altra occasione”
Dopo l'Iran si trasferì in Zimbawe e in seguito a Londra dove ha vissuto negli ultimi 50 anni.
 
Top
Gilberte
view post Posted on 17/11/2013, 17:56




jpg


La Lessing ambienta questo libro nella sua terra di adozione, il Sud Africa, dove si trasferisce, ancora bambina, dall’Iran e che lascerà, nel 1949, per Londra.

È il Sud Africa degli anni Quaranta, dove i bianchi sono coloni, possiedono fattorie e hanno “indigeni” al loro servizio. Una terra dove le convenzioni sociali fanno sì che una ragazza giovane, spensierata e modaiola venga criticata perché non ha ancora un marito. E dove un giovane proprietario terriero con ambizioni diverse dal piantare il tabacco dalle rendite sicure viene giudicato un fannullone e troppo sognatore per meritare lauti guadagni e fortuna.

“L’erba canta” è la storia di Mary, ragazza di città che sceglie il matrimonio per non sentirsi “diversa”, per non sottomettersi alle critiche di chi pensa che non ne sia all’altezza, e di Dick, che sogna di fare affari con le api, aprire un emporio, fare fortuna senza ricorrere ai mezzi “da bianco proprietario terriero”.
Dick e Mary possiedono acri di veld (terreno verde e ondulato, tipico del Sud Africa), hanno al loro servizio boy che vanno e vengono secondo i capricci — e i maltrattamenti — che devono subire da Mary e vivono in una casa di fortuna a cui manca perfino il tetto.Proprio quando sembra che nella assurda vicenda si sia stabilito un certo equilibrio, sia per rassegnazione che per istinto di sopravvivenza, tutto crolla, si spezza, come i nervi di Mary che cedono fino a strapparla a se stessa. Due figure saranno decisive nella risoluzione tragica della storia: Moses, l’ultimo boy di Mary e Dick, rappresentazione terrena dell’istinto, della forza, della carnalità e il vicino curioso e “giudicante”, Charles Slatter.
Entrambi sono gli ingranaggi, che incastrandosi fra Mary e Dick saranno fra i principali responsabili del chiaro e allo stesso tempo misterioso finale del romanzo.

Romanzo che, per lo sviluppo della trama, la maestria nella caratterizzazione dei personaggi, la “normalità” di una storia vissuta in un luogo tangibile, visibile, di cui si sente l’odore forte, il rumore, l’afa asfissiante fa già presagire, con più di 50 anni di anticipo, un premio più che meritato all’autrice.
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 14:50
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


La voglio ricordare con una foto di quando era giovane e con una sua memorabile frase.
Che la terra ti sia lieve. fiore

lessing


"Mi rendo conto di aver vissuto momenti della storia che sembravano immortali. Ho visto il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini, che sembravano destinati a durare mille anni. E il comunismo dell'Unione Sovietica, che si credeva non sarebbe finito mai. Ebbene tutto questo oggi non esiste più. E allora perché mi dovrei fidare delle ideologie?"
 
Top
Gilberte
view post Posted on 18/11/2013, 18:29




. ...Ebbene tutto questo oggi non esiste più. E allora perché mi dovrei fidare delle ideologie?"
[/QUOTE]

già :(

anche l'era berlusconiana avrà una fine e questo mi conforta ...mi chiedo perchè poi certi periodi devono durare decenni.
 
Top
3 replies since 17/11/2013, 17:28   48 views
  Share