Alla ricerca del forum perduto

Quel gran genio di Michele Serra!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2022, 12:19
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


Guarda che non sono io

Da un paio di giorni furoreggia (non solo sui famigerati social, anche su quotidiani quasi autorevoli) il seguente dibattito: è giusto pentirsi di avere fatto satira su Craxi, come dichiara Serra? Segnalo un problema, e lo segnalo, sia ben chiaro, non perché coinvolga il sottoscritto, ma perché mette a nudo la terrificante insulsaggine di alcuni meccanismi mediatici che nemmeno meritano l'impegnativa definizione di fake. Si tratta, più banalmente, di stupidità al cubo.

I fatti. Circa un anno fa concedo una lunga intervista ad Antonio Nasso, che sta facendo un documentario su Tangentopoli. Parlo di Cuore. Della satira su Craxi e su Di Pietro (per la cronaca: eravamo meno giustizialisti noi di Cuore rispetto al Corriere della Sera e a Repubblica. Se non ci credete consultate gli archivi). Nel documentario leggo volentieri parecchi dei nostri titoli contro Craxi, furono decine, forse centinaia. Dico che ce n'è uno solo (uno solo!) che se tornassi indietro non rifarei: Pensiero stupendo, con Craxi dietro le sbarre. Perché non si ride sul carcere.

Capita che il "lancio" del documentario (un buon documentario) riporti quella mia frase. Solo quella mia frase: d'altra parte, è un lancio. Per sapere quello che ho detto, su Craxi, Cuore e Tangentopoli, bisognerebbe vedere il documentario. Ma evidentemente nessuno dei partecipanti al dibattito lo ha visto. Troppo faticoso. Si dibatte dunque, su "Serra il pentito". Ricevo mail: sei amico dei ladri. Non leggo i social, ovviamente, ma li immagino.

Una sola domanda. Quanti di voi, amici ed ex amici che discettate sul mio (inesistente) pentimento, hanno visto il documentario? Rispondo io per voi: nessuno. Discutete dunque tra voi. Io non c'entro. Come canta De Gregori: "Guarda che non sono io".


(Michele Serra)
 
Top
255 replies since 24/1/2013, 19:02   1439 views
  Share