Alla ricerca del forum perduto

Vieni a ballare in Puglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2014, 10:59
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
921

Status:
OFFLINE


Si apre a Taranto la Festa dei Lettori di fine settembre

di Maria Grazia Rongo

jpg


BARI - Che la lettura sia festa, scoperta, condivisione, rinascita. Sono tante le parole d’ordine della «Festa dei Lettori», organizzata dai Presìdi del Libro, con il sostegno della regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Bari, in collaborazione con il Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, in programma sabato 27 settembre (con appuntamenti anche nei giorni immediatamenti precedenti e successivi) in tutta Italia e con una anteprima a Taranto il 23. È Taranto infatti la città sulla quale scommette la X edizione della Festa dei Lettori, affinché la rinascita di una città dolente e relegata nell’oblio, parta proprio dalla cultura.

A Taranto, il 23, sarà una giornata ricca di appuntamenti, tutti nella sede tarantina dell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», l’ex chiesa convento di San Francesco, dalle 9.30, con la prima delle due «lezioni-gioco-concerto» (l’altra è alle 10.30) sul Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens, a cura di Stefania Gianfrancesco con il maestro Giuseppe Sterlacci, per gli alunni delle scuole dei quartieri disagiati della città. Alle 17.30 si darà il via al progetto «Pagine donate», con l’istituzione di tre biblioteche per piccoli pazienti fino ai 14 anni del reparto pediatrico dell’ospedale «SS Annunziata» e del reparto di oncoematologia del «San Giovanni Moscati». E poi il racconto sulla città, fatto da tre scrittori tarantini, che il lavoro ha portato lontano: Giancarlo De Cataldo, Mario Desiati e Alessandro Leogrande, coordinati da Cosimo Laneve (alle 18.30).

L’iniziativa che quest’anno ha per tema «Pagine strappate, immaginate, salvate», è stata presentata ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante, da Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Paolo Comentale, presidente dei Presìdi del Libro, Gilda Melfi e Stefania Gianfrancesco, rispettivamente coordinatrice e rappresentante dei Presìdi (erano presenti anche rappresentanti di enti e associazioni coinvolte, quali Ubi Banca Carime, Asl Ta, Università di Bari/Taranto, Ares Puglia, Rotary Club Bari Ovest).

«L’anteprima tarantina con la sua dedicazione culturale non è una concessione per riparare alle malefatte umane, ma è la dedicazione naturale alla città che ha la storia più antica del nostro Mezzogiorno e al contempo rappresenta l’apertura sul Mediterraneo dell’Europa» – ha detto Godelli. Comentale ha sottolineato il grande interesse da parte di tutti i Presìdi a partecipare alla manifestazione, e Gianfrancesco ha illustrato il programma.

La Festa animerà 54 Comuni pugliesi e 30 altri Comuni in Italia, da Nord a Sud, dove protagonisti saranno soprattutto gli studenti con gli appuntamenti nelle scuole già venerdì 26, con «Leggiamoci forte», le letture a voce alta aspettando la Festa dei Lettori. Per promuovere la lettura ci saranno centinaia di eventi, dalle presentazioni di libri ai reading, ai laboratori, e poi concerti, mostre, spettacoli, flash-mob e book-crossing in luoghi simbolo delle città. Importante anche l’apporto delle biblioteche che per la Festa si trasformano in luoghi pulsanti di cultura. Collegato alla Festa è anche il concorso di scrittura creativa multimediale «Scrivoanchio.it», promosso da Tholos editrice e dall’associazione culturale «28», per ragazzi dai 14 ai 18 anni (i dettagli sul sito www.scrivoanchio.it). Tra i tanti eventi segnaliamo, a Bari, il 27, alle 19.30, al Caffè D’Arte Dolceamaro, la conversazione tra Franco Fiorentino, Michele Laforgia, Daniele Amoruso, Vincenzo Rizzi; alle 18, nel Granteatrino Casa di Pulcinella, lettura animata Avvoltoio Giovanni va a scuola di Paolo Comentale, su disegni di Simone Frasca; a Mola (Bari), in piazza XX settembre, Notte bianca della poesia; a Martina Franca (Taranto), auditorium comunale Cappelli, ore 18, Mario Desiati presenta il suo ultimo libro Mare di zucchero.

Per gli appuntamenti pre e post Festa, ricordiamo, il 22 a Noicattaro (Bari, Palazzo della Cultura, 18.45), Gino Roncaglia parla del suo libro L’ultima rivoluzione con Alessandro Laterza, coordina Sebastiano Valerio; il 26, a Massafra (Taranto), reading di lettere d’amore in Un viaggio chiamato amore; il 30, letture di Il mare non bagna Napoli con la voce di Nunzia Antonino, a Bitritto (Bari). Programma completo è su www.presidi.org.

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 15:27
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,508

Status:
OFFLINE


Lecce 2019 e il Barocco

La città è pronta ad andare in scena


jpg


LECCE - La città incrocia le dita, quando mancano ventiquattr’ore alla visita della commissione giudicatrice della candidatura europea della città. Lunedì sarà «La giornata dell’Eutopia», con laboratori, musica, teatro, danza, spettacoli, mostre, pranzi sociali in strada. La città è in fermento. E per accogliere la Giuria c’è pure un video ufficiale della candidatura, dove Lecce mostra tutti gli angoli più suggestivi ed emozionanti, anche in un video (Guarda in fondo alla pagina).
Domani, dunque, le iniziative saranno articolate per temi. Così, via dei Principi di Savoia diventerà la Via della Musica, con il coro barocco del Conservatorio Tito Schipa e l’Ensamble Fortunae Flautus.

Le piazzette Castromediano e Riccardi saranno ribattezzate la Via della Terra, dove si svolgeranno laboratori, workshop e mostre. In piazza Baglivi, poi, ci sarà la via del Mare, con il laboratorio di costruzione di reti da pesca e un Luac sulla pesca sostenibile, a partire dalle 14.50. In via Rubichi, saranno le narrazioni al centro della Via del Racconto. Non sarà da meno Porta Napoli, con l’elemento distintivo della ruota, come elemento di dinamismo per eccellenza.
Da una porta all’altra, si arriva a Porta San Biagio: da qui si imbocca via D’Aragona, rinominata Via del Barocco, dove si snoderà la lunga tavolata verso la chiesa di San Matteo, con cibi provenienti da tutto il mondo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: basta non presentarsi a mani vuote ma portare una pietanza preparata a casa per prendere posto. Il pranzo è servito alle 12. Poi, la Via dei Piccoli esploratori, lungo via dei Perroni per approdare in piazzetta Santa Chiara. Ma sarà piazza Sant’Oronzo il cuore pulsante del Giorno dell’EUtopia. Alle 12, appuntamento davanti all’anfiteatro per provare il coro della canzone Casa Mia, Terra Mia insieme a Nandu Popu e l’Orchestra Ico Tito Schipa nella lingua dei segni lis. Sarà un grande cantiere, brulicante di attività sino al Politeama Greco.

Tanti gli eventi live, gli happening, le iniziative che coinvolgeranno anche le strade extrapercorso: potrà capitare di incontrare Edoardo Winspeare alle prese con la macchina da presa; Ippolito Chiarello col suo barbonaggio teatrale o ancora Tobia Lamare vagabondare per le strade nelle vesti di un menestrello dei giorni nostri. Un altro palcoscenico al quartiere Leuca, dove andrà in scena «Il mio quartiere», un progetto di riappropriazione e restituzione urbana. Da segnalare anche le iniziative di Confcommercio (Confguide) che, oltre ai mini tour gratuiti guida alla scoperta del centro storico (con ritrovo alle 12 in piazza Duomo), promuoverà anche il ritrovo dei giovani imprenditori all’Urban Cafè; l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali e menu a prezzi speciali nelle trattorie e bar che aderiscono all’iniziativa Pranzo #noisiamolecce2019. In caso di pioggia le attività si svolgeranno al Must - Museo Storico della Città di Lecce; al Castello Carlo V; all’istituto “Galilei Costa” e Manifatture Knos, con appuntamento alle 12 al Politeama Greco per il video e le prove con Nandu Popu e l’Orchestra Ico Tito Schipa.



www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,901

Status:
OFFLINE


A Taranto un Natale più solidale e di emozioni

di PAMELA GIUFRÈ

jpg


TARANTO - Luminarie, artisti di strada, concerti e spettacoli. E ancora, eventi solidali, iniziative nella Città vecchia e presepi negli ipogei. Mercatini e villaggio di Babbo Natale. Persino una pista di ghiaccio. E’ così che Taranto vivrà il periodo più magico dell’anno. Sarà un mix tra arte, cultura e turismo il cartellone di eventi messi a punto dal Comune in collaborazione con enti ed associazioni che hanno dato il loro contributo per rendere più piacevoli e suggestive le feste di Natale in città.

Il calendario di iniziative, che punta tanto sulla solidarietà e sulle emozioni, è stato illustrato ieri a Palazzo di Città. Accanto al sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, e all’assessore alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia, Vito Lobasso, presidente di Confesercenti e componente della Camera di Commercio, Angelo Colella, direttore di Confcommercio, e Gianni Palumbo, amministratore unico del Centro Ittico tarantino.

Gli eventi entrano nel vivo da domenica con un’iniziativa per Telethon al Palamazzola, alle 15,30, e proseguono lunedì con animazione nel reparto di pediatria dell’ospedale Santissima Annunziata dalle 10. Uno dei momenti più attesi è l’arrivo a Taranto di Zia Caterina con il suo taxi Milano 25.

Il 20 dicembre, alle 18,30 a Palazzo di Città, Zia Caterina porterà il suo sorriso a Taranto colorando il Natale dei bambini meno fortunati.
Alle 19 ci sarà un incontro-dibattito denominato «La speranza in un sorriso Zia Caterina: una storia di amore, volontariato e solidarietà», al quale parteciperanno associazioni, medici, pediatri e famiglie della città. Il 21 dicembre, alle 17,30, Zia Caterina sarà invece in piazza Maria Immacolata, dove sarà organizzata l’iniziativa «Bambini in festa», animazione, musica e spettacoli per i piccoli. Ci saranno anche Andrea Farnetani e Jack il manipolatore.
Alle 20,30 invece un concerto dell’Orchestra Mancina. In questi stessi giorni Zia Caterina raggiungerà ospedali, chiese e palestre. Mentre Andrea Farnetani terrà uno spettacolo alla casa circondariale alle 9 di lunedì 22 dicembre. Ma questo Natale sarà anche arte, per l’esattezza arte dell’emozione detta «Emotions buskers».
Stasera in piazza Carmine alle 18,30 e alle 20 ci sarà lo spettacolo di Hula Hoops dell’artista canadese Andreanne Thiboutot.

Il 16 ed il 17 dicembre alle 18,30 un magico «Carillon» attraverserà le vie del Borgo. Grandi bolle di sapone si potranno invece ammirare in piazza Maria Immacolata alle 18,30 e alle 20 di lunedì 22 dicembre con Simone Melissano. E sarà originale la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita da domani ai Giardini Virgilio per «Il Villaggio di Babbo Natale e Taranto on Ice». Sempre domani, alle 18, in piazza Carmine, Ja Nice con il suo «Face painting point».

Sarà invece un mercatino della solidarietà quello messo su dagli alunni della scuola Renato Moro il 18 dicembre, «Il mercatino delle Meraviglie», quello che sarà tra via D’Aquino, via Di Palma e piazza della Vittoria il 20 dicembre, quando sarà inaugurato anche il Villaggio di Babbo Natale al molo Sant’Eligio. Il mercatino delle Meraviglie sarà inoltre ripetuto il 21 dicembre nella stessa area, mentre il 23 Ja Nice si sposterà in piazza Sicilia. E poi spazio a mostre di pittura, visite guidate e presepi viventi da domani fino al 6 gennaio nel centro storico e in chiese ed ipogei. Ma anche tanti concerti in piazze, conventi, e a Palazzo di Città.

Programma sulla pagina Facebook «Natale a Taranto».

www.lagazzettadelmezzogiorno.it



“Natale a Taranto”: tutti gli appuntamenti

NATALE-A-TARANTO-2014-MANIFESTO-209x300


Eventi solidali

Domenica 7 dicembre

Via C. Battisti – ore 17.00 – Telethon con Ja Nice “Face painting point”, trampolieri e giochi di fuoco

Domenica 14 dicembre

Palamazzola – dalle 15.30 alle 21.00 – Kindertanz per Telethon

Lunedì 15 dicembre

Ospedale SS. Annunziata – ore 10.00 – Animazione in pediatria

Sabato 20 dicembre

Palazzo di Città – Salone degli Specchi – ore 18.30 – Arrivo di Zia Caterina e il suo Taxi Milano 25 nella città di Taranto

Ore 19.00 – Incontro/dibattito “La speranza in un sorriso… Zia Caterina: una storia di amore, volontariato e solidarietà” con le associazioni, i medici, pediatri, famiglie della città

Domenica 21 dicembre

Ospedale SS. Annunziata – ore 10.00 – Visita di Zia Caterina con il Taxi Milano 25 ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria

Chiesa San Domenico – ore 11.30 Incontro di Zia Caterina con gli allievi della Virtus pallacanestro Taranto e Confraternita della SS Addolorata e San Domenico

Piazza Maria Immacolata – ore 17.30 – “Bambini in Festa” Zia Caterina e Taxi Milano 25 incontrano i bimbi della città con Jack il Manipolatore, Andrea Farnetani, animazione e spettacoli di giocoleria, trucca bimbi…

Lunedì 22 dicembre

Casa Circondariale – ore 09.00 – Spettacolo solidale con Andrea Farnetani

Lunedì 5 gennaio

Ospedale SS. Annunziata – ore 10.00 – Animazione “Befana in Pediatria “Emotions buskers”… l’arte dell’emozione!

Mercoledì 10 dicembre

Borgo – ore 17.30 – Banda Risciò spettacolo itinerante di artisti, musicisti e cantastorie

Venerdì 12 dicembre

Piazza Carmine – ore 18.30 e ore 20.00 – “Hoopelai” spettacolo di Hula Hoops dell’artista canadese Andrèanne Thiboutot

Martedì 16 dicembre

Borgo – ore 18.30 – Un magico “Carillon” attraversa le vie del Borgo. Da New York City a Parigi e per la seconda volta a Taranto

Mercoledì 17 dicembre

Borgo – ore 18.30 – Un magico “Carillon” attraversa le vie del Borgo. Da New York City a Parigi e per la seconda volta a Taranto

Lunedì 22 dicembre

Piazza Maria Immacolata – ore 18.30 e ore 20.00 – Simone Melissano con “Bolle in Piazza”


Luminarie, mercatini e animazione bimbi

Domenica 7 dicembre

Piazza Maria Immacolata – ore 18.00 – Accensione dell’Albero con “Ensemble Christmas Women” con Floriana Laporta – Chitarra; Serena Pulpito – Voce; Alessandra Pulpito – Flauto Traverso; Tiziana Toscano – Violino; Mariacristina Giovinazzi .- Violino; Giuditta Giovinazzi – Violoncello

Lunedì 8 dicembre

Città Vecchia, Via Garibaldi – Accensione dell’Albero

Dal 13 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015

Giardini Virgilio – Il Villaggio di Babbo Natale e Taranto On Ice – La grande pista di Pattinaggio su ghiaccio

Sabato 13 dicembre

Piazza Carmine – ore 18.00 – Ja Nice “Face painting point”

Giovedì 18 dicembre

Scuola Renato Moro – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – Mercatino della Solidarietà

Palazzo Pantaleo – ore 10.00 – Presentazione del libero “Taranto tutti i giocatori e le maglie rossoblù” di Valdevies ed Esposito

Sabato 20 dicembre

Via d’Aquino, Via Di Palma, Piazza della Vittoria – Il mercato delle Meraviglie

Molo s. Eligio – ore 17.00 – Il Villaggio di Babbo Natale

Domenica 21 dicembre

Via d’Aquino, Via Di Palma, Piazza della Vittoria – Il mercato delle Meraviglie

Martedì 23 dicembre

Piazza Sicilia – ore 18.00 – Ja Nice “Face painting point”


Mostre e itinerari

Sabato 13 dicembre – ore 19.00 e domenica 14 dalle 10.30 alle 23.00

Coworking Palazzo Ulmo – Via Duomo, 55 – Mostra personale di pittura Michele Petrelli

Sabato 20 dicembre

Palazzo Fornaro – Natale nel Medievo – Installazione iconografica della cena Natalizia nel Medioevo – Ass. Cult. Maria D’Enghien

Dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Visite Guidate “Taranto Vecchia: città di poeti, di santi, di musicisti..”

Borgo antico – dalle 17.30 alle 24.00 – L’arte dei presepi nella Taranto Sotterranea

Borgo antico – dalle 17.30 alle 24.00 – Visite ipogei

Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

Chiesa S. Maria della Scala – Via Duomo 178 – Concorso gratuito per Mini Presepi con esposizione e Rassegna Pittorica “Natale con gli Artisti”

Via Duomo 208 – Personale di Pittura “La Città e il Natale” di Nicola Giudetti presso il laboratorio del maestro

Dal 20 al 26 dicembre

Palazzo Fornaro – Esposizione di Pittura a cura della Scuola “Arte e Fantasia”

Dal 20 dicembre al 5 gennaio

Chiesa di S.Anna, “La città Vecchia dentro Sant’Anna: Natale tra devozione e Arte Piscatoria a cura di Ass. Tarantinìdion e Archeoclub di Taranto

Dal 20 dicembre al 6 gennaio

Ipogeo di Palazzo Galeota – “Tra memoria e realtà… quindici giovani artisti in mostra a cura di Roberto Lacarbonara

Chiesa Sant’Andrea degli Armeni – “Radici: tra acqua, terra e fuoco. Tre maestri dell’arte contemporanea in mostra” a cura di Roberto Lacarbonara

Borgo Antico – Presepi Viventi negli Ipogei

Palazzo Pantaleo – 10.00/18.00 – Evento e Mostra Fotografica – Un Mare di prospettive per il Golfo di Taranto a cura della Jonian Dolphin Conservation


Concerti

Domenica 14 dicembre

Chiesa S. Michele Arcangelo – Via Duomo – ore 20.00 – Concerto Trio dell’Accademia Flautistica di Genova

Lunedì 15 dicembre

Piazza Maria Immacolata – ore 20.00 – Concerto “Le tre corde for Christmas”

Martedì 16 dicembre

Ex convento San Francesco (Università degli Studi), Via Duomo – ore 17.00 – “La storia più bella del mondo” – Laboratorio teatrale per e con i ragazzi della Fondazione Rocco Spani ONLUS in collaborazione con il C.R.E.S.T.

Palazzo Galeota – ore 17.00 – “Canto di Natale” (Charles Dickens) a cura dell’I.C. S.G. Bosco Taranto

Mercoledì 17 dicembre

Concattedrale Madonna del Carmine – ore 20.00 – Concerto Gospel “Beyond Wildest Dreams …” – Jonathan C.F.

Mercoledì 17 dicembre

Concattedrale Gran Madre di Dio – ore 21.00 – Concerto di Natale con Simona Molinari Orchestra della Magna Grecia – “Natale in jazz” (ingresso con biglietto)

Giovedì 18 dicembre

Sala della Curia Arcivescovile di Taranto – Omaggio degli alunni dell’I.C. S.G. Bosco Taranto in collaborazione con il Comitato Qualità della Vita e con S.E. Rev. Ma Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto Renato Moro – Mercatino della Solidarietà

Salone degli Specchi di Palazzo di Città – Concerto di Pianoforte e clarinetto: Paolo Cuccaro – Luigi Difino

Venerdì 19 dicembre

Concattedrale – ore 20.30 – Concerto The Wake Up Gospel Project con Mariella Nava a cura di Abio Taranto (ingresso con biglietto)

Chiesa S. Michele Arcangelo – Via Duomo – Riduzione Teatrale delle Opere di Don Diego Marturano a cura di “La Bottega delle Idee” di Luigi Calabrese

Sabato 20 dicembre

Chiesa San Domenico – ore 18.00 – Concerto di pastorali natalizie a cura delle confraternite della Città Vecchia con la banda “Paisiello” di Taranto e il coro “Alleluja”

Domenica 21 dicembre

Chiesa San Domenico –Orchestra D’Archi Taras

Martedì 23 dicembre

Salone degli Specchi di Palazzo di Città – ore 18.30 – Concerti per piano e orchestra W.A.Mozart k 415-k467(nella versione per quartetto d’archi) – Solisti:Daniela Manco-Pierpaolo De Padova

Domenica 28 dicembre

Chiesa S. Michele Arcangelo – Via Duomo – ore 20.00 – Concerto Duo Voce-Chitarra – Ass. Armonie

Lunedì 29 dicembre

Chiesa San Domenico – ore 19.00 – Concerto del coro “Alleluja” a cura della confraternita dell’Addolorata con l’orchestra musicale ed i bambini del Centro Ludico Ricreativo delle suore del Sacro Costato

Salone degli Specchi di Palazzo di Città – ore 18.30 – Concerto di duo da camera Cristiano Raffaele

Martedì 30 dicembre

Salone degli Specchi di Palazzo di Città – ore 18.30 – Concerto “Le celebri Ave Maria” – Giuseppe Riccio,pianoforte – Roberta Pagano, soprano – Antonio Mandrillo, tenore

Sabato 3 gennaio

Chiesa San Giuseppe – ore 19.00 Concerto di musiche natalizie a cura della confraternita Santa Maria di Costantinopoli

www.corriereditaranto.it

 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 11:24
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,508

Status:
OFFLINE


Volti e storie ispirazione per novelli registi

jpg


TARANTO - Mettere insieme le tante facce della città di Taranto e raccontarle con gli occhi dei diretti protagonisti: i tarantini stessi. Con questa finalità nasce il «Taranto Social Film - cosa c’è sotto la polvere», un esperimento cinematografico innovativo per il territorio jonico. Nato da un’idea di Valeria Pesare, che curerà la direzione artistica del progetto, (che sarà presentato questa mattina, alle 10, al cinema «Bellarmino», in Corso Italia 184), e promosso dall’associazione culturale «Fuori Fuoco», il «Taranto Social Film» vuole diffondere un’immagine diversa di una realtà troppo spesso legata solo alle problematiche e non alle tante eccellenze presenti. Il sottotitolo dell’inizia - tiva «Cosa c’è sotto la polvere», riassume uno dei tanti obiettivi del progetto: andare oltre le difficoltà e mostrare i lati più belli della città.

Tutti possono far parte del progetto. Cittadini, videomaker (professionisti o amatoriali), giovani e meno giovani: chiunque può realizzare un video, con uno smartphone o una videocamera, che risponda a: Cosa è Taranto? Qual è la vera immagine di Taranto? Cosa c’è sotto la polvere? Taranto Social Film è infatti ispirato agli esperimenti cinematografici di «Life in a day» di Ridley Scott e, nel nostro Paese, di «Italy in a day» di Gabriele Salvatores e sarà realizzato con le stesse modalità.

I video dovranno essere inviati agli organizzatori del progetto dal 21 marzo al 15 aprile prossimi, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] e dovranno avere le seguenti caratteristiche: durata massima di 5 minuti; girato tra il 1° gennaio 2014 e il 15 aprile 2015; sviluppato in orizzontale con audio e dialoghi; girato con smartphone, reflex, videocamera.
I video verranno valutati da professionisti del settore audiovisivo, con la regia che verrà affidata ad un regista pugliese che realizzerà il prodotto finale. Per maggiori informazioni e contatti: Valeria Pesare 348.8990336; email: [email protected]; facebook.com/tarantosocialfilm; facebook.com/associazionefuorifuoco; tarantosocialfilm.wordpress.com.

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 13:57
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,852

Status:
OFFLINE


Aperti per ferie, Pasqua nel segno dell'arte nei musei e nei castelli

Alla scoperta dei monumenti di Puglia nel weekend festivo, con ingresso libero e visite guidate

di LORENZO MADARO

092105566-f42765fa-50eb-4171-8de5-767324999730


PASQUA e Pasquetta al museo, in un parco archeologico o nelle sale degli antichi manieri pugliesi: si preannunciano giornate festive intense su e giù tra la Capitanata e il Salento per i turisti e gli appassionati di storia, arte e archeologia.
Il Museo nazionale di Taranto (MARTA) la domenica di Pasqua aprirà gratuitamente i battenti dalle 8,30 alle 19,30: passeggiando nelle sale che custodiscono eccezionali reperti risalenti alle età romane e greche, riallestite in tempi recenti, sarà infatti possibile conoscere molte pagine importanti della storia antica di questa regione. Stessi orari il lunedì di Pasquetta, ma a pagamento ( info 099.453.86.39). Plino, Orazio e altri grandi autori dell'antichità hanno citato il sito di Egnazia, vicino Fasano: oggi l'area è un parco archeologico che testimonia incredibili vicende storiche e culturali, con mura, necropoli e camere decorate, visitabili per entrambe le giornate dalle 8,30 alle 19,30. Anche il parco Lama D'Antico, affascinante insediamento rupestre, in contrada Sarzano a Fasano, propone itinerari tra uliveti, macchia mediterranea e grotte (info 338.817.51.23).

Domenica e lunedì il castello Carlo V di Lecce aprirà non stop dalle 9,30 alle 20,30 con il suo museo della cartapesta - una collezione di opere di cartapestai salentini attivi tra Otto e Novecento che meriterebbe più cura - , la cappella di Santa Barbara, una mostra sulla Divina Commediae naturalmente le sale del primo piano (info 0832.24.65.17). Tra piazza Duomo e i vicoli e i cortili del centro storico, ci sarà poi da perdersi nelle infinite decorazioni barocche della città; nel museo provinciale, domenica (dalle 9 alle 13,30) e lunedì fino alle 19,30, si potranno visitare le raccolte permanenti, tra archeologia e pittura e scultura di età moderna e contemporanea. Il castello di Gallipoli, in attesa di accogliere da giugno una personale di Michelangelo Pistoletto, maestro dell'Arte Povera, ospita una rassegna documentaria dedicata alle ritualità pasquali.

A Bari, oltre alla cattedrale e alle chiese del borgo antico, sarà possibile visitare le sale del castello svevo dalle 8,30 alle 19,30, con la gipsoteca che propone le riproduzioni di importanti brani della scultura medievale pugliese (info 080.528.62.61). Domenica e lunedì (dalle 10,15 alle 19,15) saranno aperti anche il monumento simbolo della Puglia, Castel del Monte (con visite guidate da prenotare al numero 0883.56.99.97), e il castello di Barletta, visitabile dalle 9 alle 19 (info 0883.57.86.21). All'interno, il museo federiciano e la pinacoteca con opere di età moderna di artisti di area napoletana. Non lontano la Pinacoteca De Nittis propone un itinerario sull'opera del grande artista pugliese, padre nobile dell'Impressionismo francese (info 0883.53.83.12).

Spostandosi a nord della Puglia, merita una tappa il parco archeologico dei Dauni ad Ascoli Satriano, aperto solo nella giornata di Pasqua dalle 8 alle 14 (info 0885.66.21.86).

bari.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 07:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,901

Status:
OFFLINE


Taranto accoglie Bauman

Il sociologo e filosofo di origini polacche, tra i maggiori pensatori viventi,
sarà ospite della sede tarantina dell’Università degli Studi di Bari


1330610_635646757102788764_BAUMAN_341x409


Dopo il doppio forfait di novembre venerdì, 17 aprile, Taranto vivrà un momento di grande cultura grazie alla presenza di Zygmunt Bauman, uno dei maggiori pensatori viventi.

L’incontro si terrà, alle 18, nella sede tarantina dell’Università degli Studi di Bari (in via Duomo).

Durante la conferenza in programma, il sociologo e filosofo di origini polacche, toccherà molti aspetti della nostra esistenza, a partire dal rapporto con la vita digitale.
Sabato 18 aprile, invece, alle 17,30, Bauman sarà presso il cineteatro Spadaro in piazza dei Martiri (a Massafra), su invito dell’Università Orazio Bianco.

Nel Comune della provincia jonica Bauman dialogherà con Barbara Wojciechowska, professore emerito dell’Università del Salento, membro dell’Académie de France e Presidente dell’Università “Orazio Bianco” Osservatorio antropologico del mondo che cambia (associata all’Istituto Bauman dell’Università di Leeds ed all’Università di Varsavia).

Anche docente emerito dell’Università di Leeds, Bauman è un eminente studioso della postmodernità e della globalizzazione. È sua la definizione di società liquida.

Secondo il sociologo, la nostra esistenza ha conosciuto, con la rivoluzione digitale, l’impatto con una divisione: quella tra la realtà virtuale online e quella offline, quotidiana.
Per lo studioso la rete è parte del progresso, ma porta con sé anche un numero di “perdite collaterali”. L’automatizzazione del lavoro, ad esempio, causa diminuzione di posti di lavoro “umani” sia nell’industria pesante che nel lavoro intellettuale.

Un esempio di questa dicotomia tra guadagno e progresso è dato dall’enorme successo di Facebook, il social network che ha fondato la sua espansione sulla necessità avvertita dagli uomini di essere visti e non essere più soli.


http://www.tarantobuonasera.it/taranto-new...63801/news.aspx

Zygmunt Bauman su Wikipedia

 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 11:16
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,508

Status:
OFFLINE


"COPPA ITALIA" DI VELA, SI PARTE DA TARANTO IL 30 MAGGIO.

IN ARRIVO IN CITTÀ, VELISTI DA TUTTO IL MONDO


2d15e3b62b815244387469aac8d00dad_L


È partito il conto alla rovescia. Dal 30 maggio al 2 giugno è, infatti, in programma a Taranto la prima tappa della Coppa Italia di vela, organizzata, in loco, dalla scuola Ondabuena Academy. Saranno oltre 15 gli armatori a contendersi la vittoria, tra cui il detentore della “Coppa”, e campione del mondo, Sandro Montefusco con l’imbarcazione Euz II di Francesca Lanera (LNI Monopoli). Presente anche il vice campione del mondo, Tommaso De Bellis Vitti, con Five For Fighting.

Arriveranno da tutta Italia i velisti che si contenderanno la prima tappa del torneo: sono attese imbarcazioni da Pescara, Anzio, Mandello del Lario, Sicilia, oltre ovviamente a una notevole rappresentanza della Puglia, motore dell'evento, con 10 Platu pronti, barche economiche e soprattutto, estremamente sicure, a solcare i mari.
«C'è molto entusiasmo tra gli armatori – ha precisato nei giorni scorsi il presidente della classe, Edoardo Barni– Questa è una barca molto tecnica, divertente, fa la differenza e con un minimo investimento tutti possono competere».
Dopo la tappa tarantina, la competizione si sposterà a Gallipoli dal 18 al 21 giugno, in concomitanza con il campionato italiano, e ancora, per l’ultima veleggiata pugliese, a Monopoli dal 24 al 26 luglio.
«Gestire una competizione di tale livello è per noi un grande orgoglio – spiega Girolamo Capozza, vice presidente Ondabuena Academy –Taranto viene scelta perché ha un campo gara che piace ai velisti, mai monotono, mai scontato. E poi è vero anche che negli anni la scuola ha dato prova di saper accogliere i regatanti, facendoli sentire a casa, mettendo a loro disposizione professionalità e accoglienza».
Le regate si svolgeranno nella splendida rada di Mar Grande. E proprio in questi giorni, velisti arrivati da tutto il mondo si stanno allenando nello specchio d’acqua tarantino per carpirne tutti i segreti tattici.
«Eventi come la Coppa Italia – dice l’assessore comunale allo sport Francesco Cosa – diventano un potente strumento di marketing territoriale. Gli sport legati al mare rilanciano la nostra immagine e ci permettono di mostrarci in tutta la nostra bellezza».
Ma Taranto non è stata scelta solo per la rada naturale, diventata oramai un vero e proprio "stadio del vento", ma anche per lo staff che organizza la tappa, quello tecnico di Ondabuena Academy, e quello logistico del Molo Sant'Eligio che accoglie i regatanti dopo una lunga giornata di sport e agonismo.
«Abbiamo un obiettivo ambizioso – spiega infine Antonio Melpignano, presidente del Sant’Eligio – essere promotori del rilancio della città vecchia. Il Molo è per sua natura nel borgo antico, e noi vogliamo essere la sua porta d’ingresso e contribuire alla crescita delle strutture ricettive. E poi attraverso il mare vogliamo avvicinare i giovani alla loro città, una terra meravigliosa che nasconde enormi potenzialità».
Per tutti i dettagli sulla competizione è possibile consultare il sito www.ondabuenaacademy.it

cronachetarantine.it

 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 17:47
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
411

Status:
OFFLINE


Scordatevi queste immagini ad agosto. Per godersi così il sud della Puglia, e ritrovare il sud più felice meglio saltare l’altissima stagione. In giugno, nessuno disturberà le nuotate o le passeggiate tra ulivi secolari e chiese romaniche


Sembra di nuotare in una piscina naturale nelle acque trasparenti
e protette di Marina Serra, sul versante adriatico


Destinazione Salento, per assaporare l’aria serena del Sud e ritrovare sé stessi. Armonia e senso di pace regnano nell’entroterra, fuori dai circuiti turistici di massa, lungo strade meno battute. In questo periodo dell’anno, prima dell’invasione di luglio e agosto, si può andare alla scoperta di paesi sconosciuti, ma bellissimi, a una manciata di chilometri dalla costa. Borghi, chiese e cripte affrescate, frantoi ipogei. E poi spiagge in aree protette e calette: il Salento dei viaggiatori che cercano il silenzio. E la Felicità

SORPRESE FUORIROTTA
La prima scoperta è nel cuore del Salento: Galatina , un museo a cielo aperto con portali decorati, chiese barocche, palazzi in stile rococò e la spettacolare Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, con gli affreschi di scuola giottesca che ricoprono le cinque navate. Nei vicoli del centro si nasconde la dimora settecentesca A palazzo Mongiò dell’Elefante (cell. 3384033738), dove si dorme tra pezzi di designer italiani come Albini, Ponti, Caccia Dominioni. Dalla città alla campagna: a Galatone, Campi Latini è una piacevole country house con due suite e sei appartamenti immersi in tre ettari di uliveto, frutteto, agrumeto, orto biologico. Ad Alezio, a tre chilometri dal mare, la Tenuta Monticelli Bio Relais domina Gallipoli dall'alto di una collina ed è perfetta per una vacanza rilassante: si ozia, si va a cavallo, si preparano dolci salentini in cucina. Immancabile una passeggiata nel borgo antico di Gallipoli, con tappa al Castello, riaperto dopo anni di incuria: dal 5 giugno al 27 settembre ospita tre grandi installazioni site-specific di Michelangelo Pistoletto.

UN MARE DA FAVOLA
Dalla lunga baia di Gallipoli, con un susseguirsi di spiagge dorate e dune ricoperte di macchia mediterranea, si prosegue verso sud. La costa si fa rocciosa, con una scogliera bassa e facilmente accessibile, tra Marina di Mancaversa e la Marina di Ugento. A Torre Suda, Kampurè è una trattoria a 50 metri dall’acqua: gustosa la scapece gallipolina e la frittura di paranza. Nella campagna intorno, in un paesaggio naturale incontaminato, sorge il Tia Maria Country Inn, trulli ottocenteschi e pajare in due ettari di uliveto. A Torre San Giovanni uno stabilimento balneare eco-friendly, Lido Pineta, organizza ogni giovedì di giugno e luglio escursioni gratuite con le guide dell’associazione Avanguardie, per scoprire i vari habitat del Parco Litorale di Ugento, tra dune e pineta, lungo i canali, fino ai bacini e alla Specchia del Corno.

SALENTO NASCOSTO
Dopo un’ottima colazione al Caffè Italia (Corso Umberto I 168) di Taurisano, che prepara i pasticciotti più buoni della provincia, si va a Presicce, uno dei Borghi più belli d’Italia: passeggiando per il centro storico si scoprono case a corte, chiese barocche, come quelle di S. Andrea e della Madonna del Carmine, il Palazzo Ducale, con un giardino pensile settecentesco e l’interessante Museo della Civiltà Contadina. Sotto piazza del Popolo, deserta nel primo pomeriggio, ora della siesta salentina, si visitano i frantoi ipogei scavati nella pietra, dove un tempo si produceva l’olio. Ricco di trappeti è anche Palazzo San Giovanni, a Morciano di Leuca, una dimora di charme del ‘600, dove si dorme in camere e appartamenti romantici, con volte antiche e grandi camini. Si cena nella suggestiva piazza di Patù a La Rua de li travai: menu a base di antipasti tipici e polpette (349.0584531).

LA GRECÌA SALENTINA
Una rassicurante fuga in luoghi dove si vive ancora con ritmi lenti, tra profumi e sapori di altri tempi, per scoprire i paesi della Grecìa Salentina, accomunati dal griko, antica lingua ellenica. Occorre non aver fretta e andare a piedi per ammirare i tesori nascosti nelle piazze, come a Sternatia, a partire dall’ex convento dei Domenicani, oggi sede del municipio. Grande e scenografica, piazza San Giorgio, a Melpignano, conquista con la Chiesa Madre e i portici, dove nel ‘500 si svolgeva un importante mercato. Nel piazzale del Convento degli Agostiniani, gioiello dell’architettura barocca di fine 700, ogni anno ad agosto si svolge il Concertone della Notte della Taranta. Martano è uno dei più bei centri della Grecìa Salentina, con le case a corte di via Catumeréa e via Zaca, il Palazzo Baronale e la chiesa dell’Assunta. Per la notte ci si ritira alla Masseria Capasa: con sei camere e la piscina riscaldata protetta da muretti a secco. A quattro chilometri, Carpignano Salentino è una sorpresa: dalla piazza Duca d’Aosta si parte alla scoperta dell’antica Giudecca, racchiusa da mura medievali, con giardini pensili. Belli i vicoli con le case del ‘400, i balconi cinquecenteschi, la Chiesa Madre, il Palazzo Ducale, la piazza Madonna delle Grazie, con il frantoio ipogeo e la cripta bizantina di S. Cristina, che vanta affreschi del X secolo.

L’ARTE IN TAVOLA
A sud di Otranto la costa si fa selvaggia e incontaminata. Di fronte alla Torre di Santo Emiliano, tra ulivi e pini, Masseria Panareo ospita, fino a ottobre, la mostra Tamburbattente, dello scultore Giovanni Tamburelli, e Tavole ad Arte, installazioni del collettivo FAAD: ogni mese una tavola a tema, a cui sono abbinate le ricette dello chef-patron, Alessandro Zezza. C’è un luogo di grande bellezza che merita una sosta, magari al tramonto: è Muro Leccese, antico paese di origine messapica. Si resta senza parole, quando si arriva in piazza del Popolo: sembra un posto fuori dal tempo, racchiuso tra chiese, come quella della Madonna Immacolata e dell’Annunziata, e dimore nobili, come il Palazzo del Principe Protonobilissimo, sede del Museo di Borgo Terra. Per cena, il dehors di Nonna Rosa(0836.342530) a lume di candela. Senza folla. Un sogno.

viaggi.corriere.it

 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 10:52
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,852

Status:
OFFLINE


Salento spettacolare!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Non vedo l'ora d'andarci. ;) :shifty: :pisolo32.gif: :musik45.gif:
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:59
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,508

Status:
OFFLINE


Ligabue alla Notte della Taranta,

il rock farà ballare il 22 agosto i 150mila di Melpignano


105357279-60d70698-51dd-41a9-8cd6-fc19910c6da2

L'artista ha accettato l'invito del maestro concertatore Phil Manzanera per il concertone.
Il presidente Manera: "Sarà come sempre una festa collettiva a ritmo di tamburello"


La rockstar Ligabue sarà fra gli ospiti della Notte della Taranta. L'artista ha accettato l'invito del maestro concertatore Phil Manzanera e sarà sul palco di Melpignano, nel Salento, il 22 agosto per celebrare i 18 anni del festival di musica popolare più grande d'Europa. "Sono onorato e felice per la richiesta", ha scritto Ligabue sul proprio profilo Facebook. "Farò del mio meglio nel rispetto di una tradizione musicale così importante".

Davanti a un pubblico di oltre 150mila persone provenienti da tutto il mondo, tante sono le presenze previste quest'anno, Ligabue interpreterà anche alcuni brani della tradizione popolare salentina scelti da Manzanera fra 100 canzoni e registrazioni della ricerca sul campo di Alan Lomax.

"E' motivo di grande orgoglio ospitare Ligabue sul palco di Melpignano nel venticinquesimo anno della sua carriera", dice Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta. "Sono sicuro che il nostro straordinario pubblico riceverà emozioni uniche. Sarà come sempre una festa collettiva a ritmo di tamburello".

bari.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 12:03
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,703

Status:
OFFLINE


Alberto Angela e «Ulisse»

il 10 ottobre

racconta la Puglia


jpg


BARI – Non ha trascurato proprio nulla Alberto Angela nel suo giro in Puglia per la sua trasmissione "Ulisse, il piacere della scoperta": la puntata che andrà in onda sabato 10 ottobre alle ore 21.30 su Rai 3 racconta la Puglia in lungo e in largo, toccando anche la Daunia e il Gargano e giù fino al Salento.

E così Alberto Angela, che ha ereditato dal padre Piero la capacità di divulgazione scientifica, riuscirà a descrivere e commentare con i suoi paragoni ed esempi sempre originali la Cattedrale di Trani, Castel del Monte, la cantina della Disfida di Barletta, Gravina di Puglia, le Grotte di Castellana e poi Barivecchia, il Petruzzelli e ancora Alberobello e gli ulivi secolari del fasanese, i frantoi ipogei, Ostuni con lo scheletro di delia e Taranto con il Marta e il castello e le ceramiche di Grottaglie.

La scoperta della regione proseguirà in Salento con l’anfiteatro e il duomo di Lecce e l'incontro con un cartapestaio. Quindi la cattedrale di Otranto, la chiesa ortiniana di Galatina, Castro e la grotta della Zinzulusa. Angela racconterà anche le nostre bande pugliesi e la bellezza della vita rurale in Puglia.

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 11:07
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,703

Status:
OFFLINE


Una nota in merito al post che precede.
La seconda parte del racconto sulla Puglia di Alberto Angela verrà trasmessa sabato prossimo 17 ottobre (stessa rete e stessa ora).
Si parlerà in paricolare del Salento e del Museo Nazionale Archeologico di Taranto (il Marta).
Da non perdere. :thumb_yello.gif: :clap.gif: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 10:27
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,852

Status:
OFFLINE


Taranto, non solo Ilva.

"Ulisse" promuove le bellezze della città anche su Facebook


20151014_ulisse


TARANTO - Le riprese sono state effettuate nelle scorse settimane. E finalmente sabato (17 ottobre ore 21:45) andrà in onda la puntata di "Ulisse" su Rai3, in cui si parlerà di Taranto. Una gustosa anticipazione della puntata c'è già nella pagina su Facebook dedicata al programma di Alberto Angela.

Un post con alcune immagini delle bellezze di Taranto e il commento sulla "magica" città hanno fatto il boom di "mi piace" in poche ore.

Niente Ilva, niente fumi: della città si presenta il volto più autentico e più bello: dai delfini che popolano il mare, al castello aragonese con un tramonto sul canale navigabile, fino ai fantastici Ori del museo archeologico.

Un'immagine completamente nuova da quella che i media nazionali offrono abitualmente del capoluogo jonico.

www.quotidianodipuglia.it

it-it.facebook.com/ulisserai3

 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 12:08
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,508

Status:
OFFLINE


Continua il viaggio con gli "Itinerari culturali della Città Vecchia di Taranto"

img_archivio161201611196


Programma culturale promosso dal comune di Taranto- Assessorato alla Cultura.

Continua con successo di pubblico il programma di visite guidate, gratuite al pubblico, attraverso i maggiori monumenti sacri, musei, aree archeologiche e strutture ipogeiche che impreziosiscono il Borgo Antico di Taranto, la cosiddetta "Città Vecchia".

"Un impegno voluto da questa amministrazione - commenta l’assessore alla cultura, Mino Ianne -, che intende puntare fattivamente sulla valorizzazione culturale del centro storico, tra i più suggestivi e ricchi di tutto il Mezzogiorno d’Italia. In pochi giorni, il grande afflusso di turisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, sta premiando il lavoro del comune, che punta a rendere il borgo antico, cuore pulsante della città, un vero polo di attrazione turistica, facilitandone la fruizione, durante il periodo natalizio, attraverso visite guidate completamente gratuite al pubblico, tenute da personale specializzato e riconosciuto dalla Regione Puglia. Un viaggio emozionale di conoscenza, dunque, delle più importanti manifestazioni archeologiche, storiche ed artistiche della Città Vecchia. La punta di diamante di quest’anno è senz’altro il suggestivo Ipogeo Frantoio di via Cava, all’interno del quale ogni sera prende vita una ricca programmazione di animazione culturale".

Quest’ultimo straordinario monumento storico, di proprietà comunale, continua ad affascinare i numerosi visitatori, unitamente al settecentesco Palazzo Pantaleo, con il suo Museo Civico Etnografico "Alfredo Majorano", ed agli straordinari scorci delle antiche architetture del borgo antico. "La partecipazione di pubblico alle visite guidate e l’entusiasmo per la scoperta del nostro patrimonio storico ci impegna verso altri nuovi obiettivi. Infatti - conclude l’assessore Ianne - stiamo già programmando l’apertura di due ipogei prima delle prossime festività pasquali che andranno a completare i tesori della nostra attrazione turistica".

Il servizio di visite guidate, curato da personale specializzato delle Cooperative Archeologiche Novelune, Museion, Polisviluppo, Ethra e dalla Pro Loco di Taranto, continuerà senza sosta fino al giorno 10 Gennaio. Due turni di visita giornalieri, alle 10 ed alle 17, con partenza dall’Ufficio di Informazione Turistica IAT del Comune di Taranto – presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese.

Itinerario: Tempio Dorico di Piazza Castello, Via Duomo, Cattedrale di san Cataldo, Ipogeo Frantoio Medievale di via Cava, Via San Martino, Chiesa e Convento di San Domenico, Museo Etnografico A. Majorano presso Palazzo Pantaleo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Ufficio IAT Tel. 334.2844098

www.tarantosette.it

 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,901

Status:
OFFLINE


La Puglia lancia la sua Digital Library:

la cultura a portata di clic con immagini e documenti


Un archivio digitale multimediale di libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori
e audiovisivi, documenti d'archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico


194931059-7b9f0f7c-5c38-4cf5-b521-991f8bf6db76


Oltre 1.700 materiali pugliesi digitalizzati, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi. E presto arriveranno a oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza. Un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo clic per navigare tra le memorie del passato e le potenzialità innovative del futuro. Tutto questo è la Digital Library della Regione Puglia, online all'indirizzo www.pugliadigitallibrary.it.

"Unica in Italia con questa tecnologia aperta e pronta a interagire con altri strumenti e aggregatori (come per esempio Cultura Italia) - è detto in una nota della Regione - la Digital library è uno strumento di conoscenza e di promozione che serve ad archiviare e conservare il patrimonio culturale regionale e nello stesso tempo renderlo disponibile alla collettività per essere riutilizzato, anche a fini commerciali, da cittadini, imprese, esperti informatici e giovani imprenditori".

È un archivio digitale multimediale di libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d'archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico, adesso anche protetti dal rischio di obsolescenza dei sistemi di conservazione. La Digital Library quindi è una piattaforma piena di contenuti che illustrano la grandezza del patrimonio culturale pugliese.

"La Digital Library è una vera e propria sfida culturale - ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone - E' una grande opportunità perché con questo clic rendiamo fruibile a tutti un immenso patrimonio che deve diventare patrimonio di tutti, gratuito e accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo".

bari.repubblica.it

www.pugliadigitallibrary.it

 
Top
32 replies since 21/11/2012, 16:45   421 views
  Share