Alla ricerca del forum perduto

Occhio al video!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2018, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,899

Status:
OFFLINE


NASA Goddard


In December of 1968, the crew of Apollo 8 became the first people to leave our home planet and travel to another body in space. But as crew members Frank Borman, James Lovell, and William Anders all later recalled, the most important thing they discovered was Earth.

Using photo mosaics and elevation data from Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), this video commemorates Apollo 8's historic flight by recreating the moment when the crew first saw and photographed the Earth rising from behind the Moon. Narrator Andrew Chaikin, author of "A Man on the Moon," sets the scene for a three-minute visualization of the view from both inside and outside the spacecraft accompanied by the onboard audio of the astronauts.

Video

www.youtube.com

 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 11:04
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


Trento, la consigliera leghista contro i bambini stranieri.

La scuola risponde con una canzone sull’integrazione


In un’intervista a fine ottobre la consigliera leghista del Comune di Trento, Katia Rossato, aveva dichiarato che “i bambini stranieri occupano il parco e rimangono seduti sui giochi. Sono un disagio“. Così l’Istituto comprensivo Trento 6 ha pensato di rispondere all’esponente del Carroccio con una canzone sull’integrazione, interpretata proprio dai bimbi, con tanto di videoclip. Il brano si chiama Altalena e lancia il messaggio dell’uguaglianza delle persone, che hanno gli stessi diritti. I giovanissimi studenti cantano, rivolti a un’ideale altalena, “fammi volare, portami in alto per non sentire le frasi ostili di chi divide e le parole di chi mi esclude“.
Al termine della canzone c’è una didascalia, che recita: “I bambini conoscono i loro diritti e ne sono testimonianza attiva ogni giorno. Spesso siamo noi adulti a dimenticarcene, dimentichiamo anche i nostri diritti e altrettanto facilmente non ricordiamo i doveri che puntualmente ciascun diritto richiama. L’altalena vuole essere un modo per tener memoria di ciò che si deve fare sempre e con tutti, emblema dei diritti e doveri in una perfetta alternanza di suoni. L’altalena vuole essere l’augurio speciale affinché ciascuno di noi contribuisca attivamente per quel che può e come può alla propria e all’altrui felicità. L’altalena è frutto di chi ogni giorno dei diritti e dei doveri sanciti nelle Dichiarazioni ne fa uno stile di vita”.

Video

www.ilfattoquotidiano.it

www.youtube.com

 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 10:38
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


Spazio, la sonda cinese si posa sul lato oscuro della Luna


La sonda cinese Chang'e-4 si à posata sul lato oscuro della Luna e a 50 anni esatti dallo sbarco americano sul satellite. La sonda è allunata alle 10.26 ora di Pechino (le 3.26 in Italia) e ha inviato una foto della superficie lunare al satellite Queqiao, come riferito dalla televisione di Stato cinese CCTV.La sonda Chang'e-4, che porta il nome di una dea della mitologia cinese, era stata lanciata in dicembre dalla base di Xichang ed è la seconda che la Cina manda con successo sulla lina dopo la missione del rover Yutu (Coniglio di giada) nel 2013. La Chang'e-4 effettuerà sei esperimenti elaborati dalla Cina e quattro di scienziati esteri, alcuni dei quali relativi alle basse frequenze radioastronomiche, favoriti dall'assenza di interferenze sul lato oscuro della luna. Il rover effettuerà anche test su minerali e radiazioni.



video.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 15:20
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


Leopolda, Renzi esce da un portone chiuso:

la scena inspiegabile nello spot


Per lanciare la 'Leopolda 10', sul profilo Facebook di "Italia viva" Matteo Renzi ha pubblicato un video per promuovere l'evento. Nello spot lo si vede uscire da un portone, inequivocabilmente chiuso. In molti hanno notato l'incongruenza e hanno condiviso il video sui social alla ricerca di una spiegazione: errore voluto o epic-fail?



video.repubblica.it

:lol: :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 11:27
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,703

Status:
OFFLINE


Dal Big Bang a oggi in 2 minuti:

l'ipnotica simulazione della vita di una galassia


L'intera vita di una galassia, da circa 1,5 miliardi di anni dopo il Big Bang ad oggi, in una simulazione. Un team di ricercatori tedeschi e statunitensi ha completato la più dettagliata ricostruzione della nascita e dell'evoluzione di un sistema formato da un gran numero di stelle e nubi di gas e polveri. Gli scienziati hanno preso in considerazione un arco temporale di 12,14 miliardi di anni. Come mostra "Illustris TNG50" - così hanno chiamato la simulazione - un buco nero supermassiccio, incastonato in una serie di gas e materiali in continuo movimento, domina la scena. Con il passare degli anni si sviluppano grandi quantità di energia, sotto forma di venti fortissimi, che sfociano poi nell'espansione della galassia. Grazie a questa simulazione il mondo della scienza ottiene un contributo importante per continuare a comprendere la storia evolutiva del cosmo.



video.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 16:21
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,852

Status:
OFFLINE


25 Aprile, nella "Bella ciao" di Guccini

gli invasori sono Salvini, Meloni e Berlusconi


C’erano Salvini, con Berlusconi e coi fasci della Meloni. Ma noi faremo la Resistenza, oh partigiano, portali via

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:


Francesco Guccini ha reinterpretato Bella Ciao.
Il video è stato realizzato in occasione della Manifestazione promossa da Carlin Petrini #iorestolibero.




video.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 11:17
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


BookZ Speciale Natale - I libri sotto l'albero per la Generazione Z



BookZ - I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

Si può ridere con Il più grande uomo scimmia del Pleistocene del giornalista inglese Roy Lewis o scoprire nel romanzo di una vita, quella della ballerina e coreografa Pina Bausch, come si coltivano i sogni, e si compiono le rivoluzioni. Ci si può immergere nelle atmosfere dark di Stephen King o in quelle altrettanto torbide di Hanif Kureishi, dove si muove il suo Budda, che dalle periferie di Londra va alla conquista dell’alta società inglese. Oppure, approfittare delle giornate natalizie per gustare gli insegnamenti di Cuore d’orso, sciamano nativo americano che invita ad ascoltare le lezioni della natura. Viaggiare per deserti con L’Alchimista, che da qualche parte ha tracciato anche per noi il destino migliore. Esercitarsi a pensare il mondo raccontato da una moltitudine di voci, come in Esercizi di stile di Raymond Queneau. Sono alcune delle letture proposte fin qui dagli eccezionali testimonial di BookZ che, nel corso delle prime sette puntate, hanno raccontato la loro adolescenza e i libri-compagni di strada, che portano ancora nel cuore: Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici nucleari, Ema Stokholma, Daniela Collu, Giovanni Allevi, Beatrice Bruschi, Mika, Eleonora Abbagnato. Romanzi classici o titoli davvero sorprendenti che abbiamo riunito in un unico video: sono i nostri suggerimenti di libri per ragazzi da mettere sotto l’albero.

Le versioni integrali, con molti altri libri destinati alla Generazione Z sono, come sempre, disponibili sui siti dell’Espresso e di Repubblica. Grazie per averci seguito in questi mesi, BookZ torna a gennaio.

una produzione Gedi Visual

di Sabina Minardi

illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Mariagrazia Morrone
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè





video.espresso.repubblica.it

 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 12:35
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,660

Status:
OFFLINE


Fred Fugen, un performer francese tra i più spericolati nel volo con tuta alare, ha sorvolato le piramidi di Giza, alla velocità di 250 km/h e sfiorando le monumentali costruzioni egizie, come nessun altro prima di lui. Ha compiuto l'impresa, coadiuvato da Vincent Cotte, un ex membro della squadra nazionale francese di parapendio, volando sulle piramidi a un'altitudine minima di 90 metri. In passato, altri atleti con tuta alare hanno volato sopra, ma solo ad altitudine di sicurezza, e mai accanto al vertice e così vicino. L'eccezione è stata concessa a Fugen a causa della sua riconosciuta capacità di elevarsi di nuovo per dispiegare in sicurezza un paracadute dopo aver sorvolato oltre le piramidi.